Antonio Meucci Centre
 
         
 
 

 
Home
Meucci's Story
Up-coming ...  On-going
Dr Catania's Visit
Classroom conferences
Listen to the Meucci Story
October 18-20 2002 - Exhibit
Related Links and FAQ
The U.S. and Canadian Resolutions
 
 
Media Clips
 
After the conferences
 
 

Basilio Catania proclama in Canada il genio di

Antonio Meucci

 

Il Centro Antonio Meucci ringrazia

  

Il giro di conferenze e di riunioni animate dal Dott. Ing. Basilio Catania nel corso della sua visita in Canada è cominciato a Montreal lo scorso 7 aprile e si è concluso a Toronto mercoledì 16 aprile col suo rientro in Italia.

Accompagnato da sua moglie Antonia, il Dott. Catania iniziò le attività di divulgazione del genio di Antonio Meucci due ore dopo il suo arrivo all'aeroporto di Montreal e con oltre 20 ore di viaggio addosso.  All'incontro di benvenuto organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura, Dott. Catania non perse tempo a prendere la parola ed affascinare i presenti con un caleidoscopio di informazioni e con esiti sostenuti dalle sue laboriose ricerche sulla vita di Meucci.

Già l'indomani, 8 aprile, dopo un'intervista radiofonica ed un incontro coi dirigenti della Casa d'Italia, il Dott. Catania presentò la sua prima conferenza in Canada nella aula magna della Casa d'Italia.

Il 9 aprile, il Preside e la vice Preside della facoltà di "Engineering and Computer Science" della Concordia University, affiancati da altri docenti dell'Università, incontrarono il Dott. Catania.  La conferenza in inglese di carattere tecnico-scientifico all'Università Concordia fu un grande successo.  Dott. Catania acconsentì interviste con i Media d'informazione:  stampa e televisione.  In serata fu organizzato un incontro con dirigenti della Fondazione Comunitaria e della CIBPA.  Poi, il Dott. Catania presentò al Centro Leonardo da Vinci un'altra breve conferenza che terminò con un brindisi a Meucci.

L'itinerario del 10 aprile portò il Dott. Basilio Catania a visitare Ottawa.  Un incontro a pranzo fu organizzato dall'Ambasciata Italiana in Canada.  Nel pomeriggio, Dott. Catania portò la presentazione delle prove scientifiche a merito di Antonio Meucci presso il Communications Research Centre (CRC) del governo federale.  In serata, un'accoglienza organizzata dal Congresso Nazionale degli Italo Canadesi di Ottawa diede al Dott. Catania un'altra opportunità di testimoniare sul genio di Antonio Meucci.  Molti erano i presenti.  Dott. Catania acconsentì interviste ai Media locali.

L`11 aprile, Dott. Catania e sua moglie arrivano a Toronto.  Tra le diverse attività in programma, si sottolinea una cerimonia in ricorrenza dell'anniversario di nascita di Antonio Meucci, giorno 13 aprile.  Dott. Catania commemora l'evento al Columbus Centre con una selezione di letture dal suo libro Antonio Meucci: l'inventore e il suo tempo.

Il Centro Antonio Meucci (AMC) vivamente ringrazia le organizzazioni su citate per la loro preziosa e tangibile collaborazione che ha assicurato il successo delle attività in programma; con particolare menzione, l'appoggio offerto dall'ALITALIA.  In Toronto l'AMC ha affiancato il Comites di Toronto lavorando in tandem con spirito d'équipe nello svolgimento delle attività in loco.

 

* * * * *

Il Centro Antonio Meucci focalizza attività e iniziative in Canada che promuovono un pensiero obbiettivo attraverso la ricerca attiva.  L'AMC raggruppa, d'un oceano all'altro, persone interessate e appoggia lo studio di una verità o di una nuova verità sostenendo la veridicità dei fatti.  L'obbiettivo dell'AMC è quello di rendere disponibili al pubblico informazioni e dati che possano arricchire la propria conoscenza e potenzialmente avviare un dibattito intelligente.

Un'iniziativa comunitaria avviata da Consulta Meta I.M. inc. in Montreal ha promosso la creazione di un centro virtuale in Internet per diffondere il vissuto e l'operato di Antonio Meucci, la sua più grande scoperta e le sue tante invenzioni. 

 

 

 

 
 
 
corriere-20030423a.jpg
Corriere Italiano - 23 April 2003

click here to download Corriere file

 

cittadino-20030423a.jpg
Cittadino Canadese - 23 April 2003

click here to download Cittadino file

_________________________________

To hear Ivana's interview, click here

mtl-ch-ivana03.jpg
Ivana Bombardieri - interviewer

__________

mtl-ch-carole02.jpg
Carole Gagliardi - interviewer

 

Click I or II to view the CH taping:

 
          Part I          Part II
 
Please note that each of the two parts is 28 megs in size and may take several minutes to download, depending on your Internet connection speed.
 
  More Audio / Visual clips to follow.
 
 
 
bell-ambig-b6a.jpg
 
Le Devoir - 19 April 2003

bell-ambig-b6tn.jpg

Article col.1 here

Article col.2-3 here

(The article is in French.)

 

   
For information:  meucci-ctr@itacan.com
 

  StatCounter - Free Web Tracker and Counter